SFORMATO DI PATATE E PROSCIUTTO 

INGREDIENTI 

1 kg di patate
80 g Burro 
3 uova
2 cucchiai di pane grattugiato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 g di formaggio Tronchetto di Capra 
150g di Mozzarella
100 g di prosciutto cotto 
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
burro e pane grattugiato per lo stampo 

PREPARAZIONE 
Per realizzare lo sformato di patate e prosciutto dovete prima di tutto lavare e lessare le patate in abbondante acqua salata. 
Mentre le patate sono in cottura tagliate il formaggio Tronchetto di Capra e la Mozzarella a cubetti. Tagliate ora il prosciutto cotto Fior di Fetta  a julienne. Lasciate il tutto a riposo.
A questo punto verificate la cottura delle patate. Una volta che queste saranno cotte, scolatele e sbucciatele. Prendete poi una terrina capiente e passatele nello schiacciapatate. 
Ad operazione terminata, aggiungete al purè di patate 60 g di Burro  fuso in precedenza, il grana, il pepe, il sale e la noce moscata. Amalgamate tutti gli ingredienti, quindi unitevi i tuorli d'uovo, i dadini di Mozzarella , quelli del Tronchetto di Capra e la julienne di prosciutto cotto 
Arrivato a questo punto procedete a montare con un pizzico di sale gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente al composto ottenuto. 
Concludete lo sformato di patate e prosciutto imburrando e spolverizzando di pane grattugiato uno stampo da forno: versate al suo interno il composto ottenuto, livellatene la superficie, infine cospargetela con un velo di pane grattugiato e con fiocchetti di Burro 
Infornate il vostro sformato in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti circa. 



sito

Nessun commento:

Posta un commento