TORTA SALATA DI   ASPARAGI

INGREDIENTI

Base pasta torta di asparagi:
150 g di pasta sfoglia surgelata
Ripieno torta di asparagi:
200 g asparagi verdi surgelati
100 g speck
150 g Gorgonzola D.O.P.
100 g panna da cucina
30 g Grana Padano grattugiato
2 uova
sale
noce moscata

PREPARAZIONE


Prima di tutto prendete la pasta sfoglia che andrà a creare la base della vostra torta di asparagi e speck e mettetela da parte. Dopodiché scottate gli asparagi in acqua bollente e salata per tre minuti. Trascorso il tempo indicato scolateli, fateli sgocciolare e lasciateli intiepidire. Quindi, in una ciotola capiente sbattete le uova con la panna da cucina. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungeteci il Gorgonzola D.O.P , il grana grattugiato, il sale e la noce moscata. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto stendete la pasta sfoglia e foderate una tortiera di 22-24 centimetri di diametro. Disponete all'interno dell'involucro di pasta gli asparagi a raggiera, quindi versateci sopra la crema di panna, uova e formaggio preparata in precedenza. Versata la crema, allargate su di essa le fettine di speck,  Infine decorate la superficie della torta salata con i ritagli di pasta sfoglia avanzati.
Concludete la preparazione della vostra torta infornandola in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. Una volta cotta estraete la rustica dal forno, quindi lasciatela intiepidire prima di sformarla.


sito

Nessun commento:

Posta un commento